LA TERRA NELLE NOSTRE MANI: RISPETTO DELL’AMBIENTE E’ RISPETTO DELLA VITA

Anno scolastico 2023/2024

Tutti i docenti della scuola Primaria di Ospedalicchio

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’educazione ambientale si pone come strumento per cambiare comportamenti e modelli attraverso scelte consapevoli orientate allo sviluppo sostenibile. Si prefigge, inoltre, lo scopo di condurre gli alunni e le loro famiglie ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio e delle problematiche connesse ad un suo uso non sostenibile (gestione delle risorse naturali, inquinamento, produzione di rifiuti, alterazione degli ecosistemi …). Le scelte del presente sull’ambiente, riguardano anche il futuro, soprattutto sotto il profilo delle responsabilità e in merito alle conseguenze che le nostre azioni possono determinare.

La partecipazione degli alunni a tale progetto educativo incrementa le loro conoscenze, abilità e competenze, al termine di possibili percorsi didattici, che vanno a toccare alcuni temi:

  • Tutela della biodiversità- flora e fauna
  • Ciclo dei rifiuti
  • Energia
  • Alimentazione sostenibile con la finalità ultima di creare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente naturale.

PROGETTO DI PLESSO OSPEDALICCHIO

Obiettivi

Formare una mente ecologica che sia contemporaneamente:

CRITICA: in quanto rende consapevoli gli alunni delle complesse interazioni tra uomo e ambiente

PROBLEMATICA: capace di evidenziare i problemi facendo un’analisi dinamica e funzionale

PARTECIPATIVA: in grado cioè di prendere coscienza delle conseguenze delle azioni secondo l’etica delle responsabilità

Luogo

Plesso Primaria Ospedalicchio

Via Donati – Ospedalicchio – Bastia Umbra (Perugia)

Responsabile

Partecipanti

Tutti gli alunni della scuola Primaria

News

Siamo entusiasti di condividere il risultato straordinario ottenuto dagli studenti della classe IV D della scuola XXV Aprile durante l’anno scolastico 2022-2023 sul tema “Virtual is Real. La commistione fra realtà virtuale e realtà reale nella […]

Leggi di più

La giornata è iniziata con un’atmosfera carica di eccitazione già a scuola. Tutti eravamo impazienti di trascorrere una giornata diversa, immersi nell’arte e nella magia del teatro.  Appena arrivati, l’ interno del teatro Lyric  ci ha […]

Leggi di più