Roarr! un progetto per l’ambiente!

0

Concorso Roaar DD Bastia Umbra

Le nostre 3 classi sul podio per l’Umbria!

In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 indicati dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dell’Ambiente, la Scuola Primaria di XXV Aprile della Direzione Didattica Don Bosco con le classi prime, seconde e terze ha partecipato al progetto “ROARR! Risparmia, ricicla…ruggisci!, promossa da Estra Spa e Straligut Teatro.

Tre classi sono salite sul podio della classifica per la Regione Umbria e ad altre è stato riconosciuto il premio “scuole più attive”.

Alunne, alunni, genitori, nonni e le loro insegnanti sono stati impegnati dal mese di gennaio al 22 marzo ad andare a “caccia” di eco-azioni, buone pratiche amiche dell’ambiente da fotografare e incollare su un album on-line assegnato alla classe. Si è trattato di una gara per sensibilizzare le bambine e i bambini su importanti temi di educazione ambientale: energia e risparmio, mangiare sano, la mobilità, la raccolta differenziata e il riciclo.

A sfidarsi tantissime classi di Umbria, Marche e Toscana per aiutare il nostro Pianeta in modo divertente e coinvolgente. A scuola i bambini guidati dalle loro insegnanti hanno riflettuto sull’importanza del rispetto delle regole per stare bene insieme e della conseguente necessità di assumere comportamenti corretti nell’uso di ambienti e risorse comuni, a partire dai piccoli gesti quotidiani. Si è riflettuto anche sull’importanza di una alimentazione corretta ed equilibrata, scoprendo la Piramide alimentare. Poesie, disegni e cartelloni sui temi proposti hanno dato voce e immagini al progetto.

In questo percorso, un ruolo fondamentale è stato svolto dalle famiglie che con il loro impegno e tenacia hanno “catturato” tanti scatti permettendo alle nostre classi di essere le più “ecologiche” e di guadagnarsi così la visione dell’opera “Il mago di Oz” e un laboratorio teatrale. Ancora una volta la collaborazione scuola- famiglia è stata la carta vincente.

Concorso Roaar DD Bastia Umbra

News

Siamo entusiasti di condividere il risultato straordinario ottenuto dagli studenti della classe IV D della scuola XXV Aprile durante l’anno scolastico 2022-2023 sul tema “Virtual is Real. La commistione fra realtà virtuale e realtà reale nella […]

Leggi di più

La giornata è iniziata con un’atmosfera carica di eccitazione già a scuola. Tutti eravamo impazienti di trascorrere una giornata diversa, immersi nell’arte e nella magia del teatro.  Appena arrivati, l’ interno del teatro Lyric  ci ha […]

Leggi di più