IL MONDO NELLE NOSTRE MANI

Anno scolastico 2023/2024

Coltiviamo il presente per costruire il futuro

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La sostenibilità non è una questione puramente ambientale. Vi è sempre più consapevolezza riguardo la necessità di adottare un approccio integrato e misure concrete per affrontare le diverse sfide ambientali e sociali. L’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese. Il progetto si prefigge lo scopo di condurre gli alunni e le loro famiglie ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente e nella società, partendo dalla conoscenza del territorio e delle problematiche ad esso connesse. Le scelte del presente sull’ambiente, riguardano anche il futuro, soprattutto sotto il profilo delle responsabilità e in merito alle conseguenze che le nostre azioni possono determinare sul futuro del nostro pianeta. Perché questo accada, è necessario un profondo cambio di mentalità che coinvolga le istituzioni, le imprese e le singole persone. Tale cambiamento non può che iniziare dalla scuola e dagli studenti di tutte le età, soprattutto dai più giovani: una generazione che nella quotidianità dei comportamenti trova già come prospettiva naturale il rispetto degli altri e dell’ambiente in cui vive. Ogni alunno verrà guidato a prendere coscienza delle proprie azioni, delle regole e dei valori condivisi dalla comunità, e dei diritti e dei doveri di cui è portatore e fruitore. Confrontarsi, riflettere, agire ed interagire saranno i punti di partenza per imparare ad imparare e diventare un cittadino attivo e consapevole.

L’assunzione di comportamenti corretti e il rispetto di sé, degli altri, delle cose, dei luoghi e dell’ambiente è un obiettivo proprio dell’Educazione Civica che verrà perseguito all’interno del Progetto di Plesso attraverso percorsi differenziati e graduali in base all’età.

L’azione didattica, trasversale e aperta, prevede una pluralità di percorsi che ruotano intorno ai tre assi fondamentali dell’Educazione Civica: Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale.

Progetto di Plesso XXV Aprile

Obiettivi

Il Progetto fa riferimento ai contenuti etici dell’Educazione Ambientale, non ridotta a semplice studio dell’ambiente naturale, ma come azione che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo. Concetti e conoscenze, non sono nozioni fine a se stessi e la scelta dei metodi e degli strumenti vuole promuovere processi intenzionali di cambiamento attraverso l’azione.

  1. Avere consapevolezza della propria condotta, delle proprie esigenze, dei propri sentimenti e/o emozioni.
  2. Avere consapevolezza dei propri diritti, ma anche dei propri doveri legati ai vari ruoli ricoperti (figlio, alunno, compagno di classe, di gioco…).
  3. Riconoscere i simboli dell’identità scolastica, comunale, regionale, nazionale ed europea.
  4. Conoscere le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione e farne un uso efficace e responsabile rispetto alle necessità di studio e socializzazione.
  5. Comprendere l’importanza di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali.
  6. Promuovere il rispetto verso gli altri, l’ambiente, la natura e saper riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria.

Luogo

Plesso Primaria XXV Aprile

Via Monte Vettore 1 – Bastia U. (Perugia)

Responsabile

News

Nella giornata odierna, le classi quarte e quinte della scuola primaria Don Bosco, si sono distinte per il loro impegno e la loro sensibilità sul tema dell’ambiente. Gli alunni hanno partecipato ad attività di sensibilizzazione e […]

Leggi di più

La sperimentazione di “Impiatta l’Impatto” ha preso forma con un interessante evento tenutosi presso la Scuola dell’Infanzia Via Pascoli. Questo incontro ha sottolineato l’importante ruolo delle istituzioni nel promuovere iniziative innovative e sostenibili nell’ambito della ristorazione […]

Leggi di più

Siamo entusiasti di annunciare un evento straordinario presso il nostro plesso Don Bosco: un incontro unico con l’autrice Sabina Antonelli, che presenterà il suo libro “TALLULAH” alle classi prime. Chi è Sabina Antonelli? Sabina Antonelli è […]

Leggi di più