La sperimentazione di “Impiatta l’Impatto” prende forma alla Scuola dell’Infanzia Via Pascoli

Incontro di presentazione del progetto alla Scuola dell'Infanzia Via Pascoli.

0

La sperimentazione di “Impiatta l’Impatto” ha preso forma con un interessante evento tenutosi presso la Scuola dell’Infanzia Via Pascoli. Questo incontro ha sottolineato l’importante ruolo delle istituzioni nel promuovere iniziative innovative e sostenibili nell’ambito della ristorazione scolastica.

Collaborazione tra istituzioni e organizzazioni

L’incontro, al quale hanno partecipato rappresentanti della scuola, delle istituzioni locali, nonché membri di Camst group e Mugo, ha evidenziato il valore della collaborazione tra settori pubblici e privati nell’implementare progetti mirati alla sostenibilità ambientale. Questo approccio sinergico è fondamentale per garantire il successo e la durata delle iniziative volte al miglioramento della qualità della mensa scolastica.

Ruolo fondamentale delle istituzioni locali

Le istituzioni locali hanno svolto un ruolo chiave nell’aprire le porte alle innovazioni nel settore alimentare, fornendo supporto logistico e istituzionale per la realizzazione della sperimentazione di “Impiatta l’Impatto”. La Scuola dell’Infanzia Via Pascoli si è distinta come luogo di incontro e di partenza per questa iniziativa ambiziosa, dimostrando un impegno concreto verso la promozione della sostenibilità ambientale e della salute dei propri studenti.

Il progetto

“Impiatta l’Impatto” è un progetto scientifico che parte dal calcolo delle emissioni di CO2e generate dalla preparazione dei piatti presenti nei menù delle mense scolastiche. Propone quindi nuove ricette vegetali, sane e gustose, a minor impatto ambientale e rispondenti alle esigenze nutrizionali dei bambini.

Oltre alla riduzione dell’impronta ambientale, il progetto prevede anche un’importante fase di sensibilizzazione. Attraverso la diffusione di video, schede quiz e guide informative rivolte a bambini, famiglie e insegnanti, si mira a rendere consapevoli tutti i soggetti coinvolti nella ristorazione scolastica sull’impatto delle proprie scelte alimentari e sui legami tra cibo, salute e sostenibilità ambientale.

Paola Bertocchi, responsabile sostenibilità di Camst group, sottolinea l’importanza di questo progetto nell’ambito degli obiettivi della società benefit: ridurre l’impronta ambientale dell’intera filiera alimentare. “Impiatta l’Impatto” rappresenta quindi il primo progetto applicato ai menù della ristorazione scolastica che, grazie a un approccio scientifico mirato, propone alternative più sostenibili senza trascurare l’aspetto nutrizionale degli alimenti. Bertocchi evidenzia inoltre l’importanza dell’educazione alimentare nelle scuole come primo passo per ottenere effetti tangibili anche in famiglia.

News

Cari genitori e alunni, siamo felici di annunciarvi gli eventi di fine anno scolastico per la Scuola Primaria Ospedalicchio, la Scuola Primaria XXV Aprile e la Scuola Primaria Don Bosco! Ecco il calendario delle attività, spettacoli […]

Leggi di più

La Scuola Primaria di Ospedalicchio è stata intervistata dalla Rai per il suo coinvolgimento nel progetto “Impiatta l’Impatto”, ma siamo orgogliosi di annunciare che tutti i nostri plessi partecipano a questa iniziativa. Il progetto promuove una […]

Leggi di più

La Scuola dell’Infanzia Pascoli è stata il palcoscenico di un evento straordinario martedì 14 maggio: l’incontro conclusivo del progetto “Io Clicco Positivo”. Con il supporto prezioso dell’Associazione Pepita Onlus e il sostegno finanziario del Comune di […]

Leggi di più

Venerdì 10 Maggio a Bastia Umbra in occasione della tappa n.7 del Giro-E Enel 2024, gli alunni della classe 2^ della Scuola Primaria di Ospedalicchio sono stati premiati per la vittoria della XXIII edizione del Concorso […]

Leggi di più