“Note di amicizia: il gemellaggio internazionale che unisce culture e cuori”

L'incontro con delegazioni da città gemellate in Ungheria, Francia e Germania ha dato vita a un'esperienza di scambio culturale e musicale senza precedenti.

0

Nel cuore della nostra scuola, un vento di apertura internazionale ha soffiato con forza, portando con sé un’esperienza unica e indimenticabile per gli alunni delle classi quarte del tempo pieno di xxv aprile e Ospedalicchio. L’incontro con le delegazioni delle città gemellate in Ungheria, Francia e Germania ha dato vita a un meraviglioso incontro di culture, lingue e tradizioni.

Sotto la guida esperta di Stefania Piccardi, i nostri giovani talenti si sono uniti in un coro eccezionale, dimostrando che la musica è un linguaggio universale capace di unire le persone al di là delle barriere geografiche. Le note armoniose hanno viaggiato attraverso i confini, trasportando emozioni e creando legami indelebili tra i partecipanti.

Ma non è finita qui. Con creatività e impegno, i nostri alunni hanno anche preparato dei portachiavi personalizzati, impreziositi dai colori delle bandiere nazionali e dalle lettere di presentazione. Questi piccoli doni sono stati il simbolo tangibile della loro apertura al mondo e della volontà di stringere amicizia con coetanei provenienti da paesi diversi.

L’iniziativa non si è limitata a un semplice scambio di oggetti, ma ha aperto le porte a una potenziale corrispondenza che potrebbe durare nel tempo. Le lettere di presentazione, scritte con cura e sincera curiosità, sono state consegnate ai sindaci dei paesi ospiti che  le daranno ai loro alunni, offrendo così l’opportunità di avviare un dialogo interculturale che potrebbe arricchire le loro vite e il loro bagaglio di conoscenze.

Questo gemellaggio non è solo un evento isolato, ma il primo passo verso una maggiore comprensione reciproca, rispetto delle diversità e collaborazione tra le future generazioni europee. Grazie a iniziative come questa, i nostri giovani stanno imparando il valore dell’apertura mentale e dell’inclusione, fondamentali per costruire un mondo più unito e solidale.

Il nostro gemellaggio

News

Nella giornata odierna, le classi quarte e quinte della scuola primaria Don Bosco, si sono distinte per il loro impegno e la loro sensibilità sul tema dell’ambiente. Gli alunni hanno partecipato ad attività di sensibilizzazione e […]

Leggi di più

La sperimentazione di “Impiatta l’Impatto” ha preso forma con un interessante evento tenutosi presso la Scuola dell’Infanzia Via Pascoli. Questo incontro ha sottolineato l’importante ruolo delle istituzioni nel promuovere iniziative innovative e sostenibili nell’ambito della ristorazione […]

Leggi di più

Siamo entusiasti di annunciare un evento straordinario presso il nostro plesso Don Bosco: un incontro unico con l’autrice Sabina Antonelli, che presenterà il suo libro “TALLULAH” alle classi prime. Chi è Sabina Antonelli? Sabina Antonelli è […]

Leggi di più