Descrizione
Scuola primaria
La valutazione intermedia degli apprendimenti degli alunni della SCUOLA PRIMARIA è espressa, per
ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamento
trasversale di Educazione Civica, attraverso un giudizio descrittivo. I giudizi descrittivi sono riferiti agli
obiettivi oggetto di valutazione e correlati a livelli di apprendimento, in coerenza con i livelli e i
descrittori adottati nel Modello di certificazione delle competenze e riferiti alle dimensioni indicate
nelle Linee guida. [Tab 1B nell’allegato].
In base all’Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025 la valutazione finale è invece espressa in
giudizi sintetici, riferita a ciascuna disciplina di studio nella sua interezza. Nel documento di
valutazione finale sono riportati i giudizi sintetici la cui descrizione è illustrata nell’Allegato A dell’O.M.
sopra citata, integrati con i principali obiettivi di apprendimento disciplinari individuati nel curricolo d’istituto per la specifica disciplina e per l’anno di corso di riferimento (Esempio 2 dell’O.M.).
La valutazione dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) e dell’attività alternativa sono espressi con giudizio sintetico.
Al termine di ciascun quadrimestre è espresso anche un giudizio globale secondo i descrittori presenti nell’allegato.
Nell’allegato sono riportati gli obiettivi disciplinari per la valutazione delle discipline in ogni classe di
scuola primaria