Descrizione

Scuola primaria

La valutazione intermedia degli apprendimenti degli alunni della SCUOLA PRIMARIA è espressa, per
ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamento
trasversale di Educazione Civica, attraverso un giudizio descrittivo. I giudizi descrittivi sono riferiti agli
obiettivi oggetto di valutazione e correlati a livelli di apprendimento, in coerenza con i livelli e i
descrittori adottati nel Modello di certificazione delle competenze e riferiti alle dimensioni indicate
nelle Linee guida. [Tab 1B nell’allegato].

In base all’Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025 la valutazione finale è invece espressa in
giudizi sintetici, riferita a ciascuna disciplina di studio nella sua interezza. Nel documento di
valutazione finale sono riportati i giudizi sintetici la cui descrizione è illustrata nell’Allegato A dell’O.M.
sopra citata, integrati con i principali obiettivi di apprendimento disciplinari individuati nel curricolo d’istituto per la specifica disciplina e per l’anno di corso di riferimento (Esempio 2 dell’O.M.).

La valutazione dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) e dell’attività alternativa sono espressi con giudizio sintetico.
Al termine di ciascun quadrimestre è espresso anche un giudizio globale secondo i descrittori presenti nell’allegato.
Nell’allegato sono riportati gli obiettivi disciplinari per la valutazione delle discipline in ogni classe di
scuola primaria

Allegati

News

Ogni 20 novembre celebriamo la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, una ricorrenza che ci ricorda l’importanza di tutelare, valorizzare e ascoltare ogni bambino, riconoscendone la dignità e i diritti fondamentali sanciti dalla Convenzione ONU del […]

Leggi di più