Universo Insieme: un percorso di crescita nella rete, con genitori e figli

Percorso contro bullismo e cyberbullismo con Pepita Onlus: genitori e figli insieme per un uso consapevole e sicuro della rete.

0

Venerdì 11 aprile 2025, presso la scuola dell’Infanzia “Pascoli”, si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Universo Insieme”, un percorso di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo promosso in collaborazione con la Cooperativa sociale Pepita Onlus e reso possibile grazie al contributo economico dell’Amministrazione Comunale.

L’iniziativa, avviata nel mese di marzo nelle classi, ha coinvolto alunne e alunni in laboratori educativi durante i quali si è riflettuto sull’uso consapevole della rete e sull’importanza di sentirsi accompagnati dagli adulti nella propria esperienza digitale. Bambini e bambine hanno imparato che il mondo online, per quanto affascinante e ricco di opportunità, ha bisogno di regole, confini e guida, per essere vissuto in sicurezza e serenità.

La serata dell’11 aprile ha rappresentato un momento significativo di incontro e condivisione tra scuola, famiglie ed educatori. Mentre i bambini erano coinvolti in un laboratorio creativo, durante il quale hanno realizzato con i mattoncini LEGO un’opera che rappresentasse “la bellezza della loro famiglia”, i genitori hanno partecipato a un incontro formativo condotto da un’esperta della cooperativa.

Durante il confronto, sono stati affrontati temi fondamentali: come accompagnare i propri figli nella scoperta del digitale, come comunicare con loro le regole di comportamento online, come costruire un dialogo che aiuti i più piccoli a sentirsi protetti ma anche responsabili nel loro modo di vivere la Rete.

A conclusione della serata, genitori e figli si sono ritrovati per completare insieme i loro capolavori, in un momento carico di emozione e significato. Le costruzioni, frutto di mani diverse ma unite da un progetto comune, hanno espresso in modo concreto quanto per i bambini la famiglia rappresenti un luogo di affetto, sicurezza e protezione.

L’incontro ha confermato l’importanza della collaborazione tra scuola, famiglia e territorio nel promuovere una cultura digitale consapevole, capace di prevenire comportamenti a rischio e di educare al rispetto e alla cittadinanza anche online.

Un sentito ringraziamento va alla Cooperativa Pepita Onlus, all’Amministrazione Comunale, alle insegnanti e soprattutto alle famiglie, che con la loro presenza attiva hanno reso possibile un’esperienza tanto significativa.

     

News

Si informano le famiglie che, a partire da mercoledì 30 luglio, sono affissi presso la sede della scuola primaria Don Bosco, gli elenchi degli alunni iscritti al primo anno della Scuola Primaria per l’anno scolastico [2025/2026], […]

Leggi di più

Manifesto avviso iscrizioni mensa e trasporto 2025 2026

Leggi di più

Pubblichiamo in allegato il calendario scolastico della regione Umbria per il 2025/2026, approvato dalla Giunta regionale con delibera n. 442 del 14/05/2025. In Umbria la scuola ripartirà ufficialmente lunedì 15 settembre 2025.  Le lezioni termineranno il 9 giugno 2026 per […]

Leggi di più

Si è da poco conclusa una straordinaria esperienza Erasmus+ che ha visto protagonisti un gruppo di docenti e personale amministrativo della nostra scuola. Destinazione: Creta, un’isola ricca di storia, cultura e meraviglie naturali, che ha fatto […]

Leggi di più

Un progetto educativo che promuove l’apprendimento attivo, motivante e inclusivo attraverso attività laboratoriali dove il “fare” diventa strumento di comprensione, riflessione e cooperazione. PIANO ESTATE 2025 AVVISO INDIVIDUAZIONE ALUNNI PER LABORATORI ESTIVI

Leggi di più

Gli insegnanti trasferiti – assegnati – utilizzati dovranno presentarsi il 01/09/2025 alle ore 8,30 per la presa di servizio presso gli Uffici della Direzione Didattica Don Bosco.

Leggi di più