Universo Insieme: un percorso di crescita nella rete, con genitori e figli

Percorso contro bullismo e cyberbullismo con Pepita Onlus: genitori e figli insieme per un uso consapevole e sicuro della rete.

0

Venerdì 11 aprile 2025, presso la scuola dell’Infanzia “Pascoli”, si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Universo Insieme”, un percorso di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo promosso in collaborazione con la Cooperativa sociale Pepita Onlus e reso possibile grazie al contributo economico dell’Amministrazione Comunale.

L’iniziativa, avviata nel mese di marzo nelle classi, ha coinvolto alunne e alunni in laboratori educativi durante i quali si è riflettuto sull’uso consapevole della rete e sull’importanza di sentirsi accompagnati dagli adulti nella propria esperienza digitale. Bambini e bambine hanno imparato che il mondo online, per quanto affascinante e ricco di opportunità, ha bisogno di regole, confini e guida, per essere vissuto in sicurezza e serenità.

La serata dell’11 aprile ha rappresentato un momento significativo di incontro e condivisione tra scuola, famiglie ed educatori. Mentre i bambini erano coinvolti in un laboratorio creativo, durante il quale hanno realizzato con i mattoncini LEGO un’opera che rappresentasse “la bellezza della loro famiglia”, i genitori hanno partecipato a un incontro formativo condotto da un’esperta della cooperativa.

Durante il confronto, sono stati affrontati temi fondamentali: come accompagnare i propri figli nella scoperta del digitale, come comunicare con loro le regole di comportamento online, come costruire un dialogo che aiuti i più piccoli a sentirsi protetti ma anche responsabili nel loro modo di vivere la Rete.

A conclusione della serata, genitori e figli si sono ritrovati per completare insieme i loro capolavori, in un momento carico di emozione e significato. Le costruzioni, frutto di mani diverse ma unite da un progetto comune, hanno espresso in modo concreto quanto per i bambini la famiglia rappresenti un luogo di affetto, sicurezza e protezione.

L’incontro ha confermato l’importanza della collaborazione tra scuola, famiglia e territorio nel promuovere una cultura digitale consapevole, capace di prevenire comportamenti a rischio e di educare al rispetto e alla cittadinanza anche online.

Un sentito ringraziamento va alla Cooperativa Pepita Onlus, all’Amministrazione Comunale, alle insegnanti e soprattutto alle famiglie, che con la loro presenza attiva hanno reso possibile un’esperienza tanto significativa.

     

News

Anche quest’anno scolastico sta per concludersi, e i nostri alunni sono pronti a salire sul palco per condividere emozioni, sorrisi e ricordi.Vi aspettiamo numerosi alle manifestazioni di fine anno, per festeggiare insieme il percorso fatto e […]

Leggi di più

Un pomeriggio di festa e condivisione ha segnato la conclusione del progetto “Conosci la CRI”, promosso dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con le scuole primarie di Bastia Umbra. Anche alcune classi della nostra scuola hanno […]

Leggi di più