“Un viaggio dentro di sé: le emozioni in classe con UNICEF”

Laboratorio UNICEF: alcune delle nostre classi della scuola primaria riflettono su emozioni e diritti attraverso un’attività creativa e partecipativa.

0

Venerdì 4 aprile le classi IV D, V D e V C della Scuola Primaria “XXV Aprile” hanno partecipato a un laboratorio speciale nell’ambito del Progetto AIRONE, promosso da UNICEF Italia. Il progetto, che coinvolge scuole e realtà educative in diverse regioni italiane, nasce con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza dei diritti dell’infanzia e di prevenire ogni forma di violenza, attraverso azioni educative mirate e inclusive.

Durante il laboratorio, i bambini e le bambine sono stati guidati in un percorso di riflessione e scoperta delle proprie emozioni, partendo dalla lettura della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Al centro dell’attività: la costruzione di una sagoma corporea che rappresentasse simbolicamente ciascun alunno. Su questa sagoma ogni partecipante ha potuto esprimere, attraverso colori, disegni, parole e simboli, ciò che sente, pensa e vive interiormente.

Il laboratorio si inserisce a pieno titolo tra le attività educative e formative che la nostra scuola promuove per accompagnare alunni e alunne nella crescita personale e relazionale, valorizzando il contributo di ogni individuo e costruendo insieme una comunità scolastica inclusiva e attenta al benessere di tutti.

News

Con i bambini delle classi quinte a tempo pieno delle scuole Ospedalicchio e XXV Aprile, abbiamo realizzato dei coloratissimi cartelloni augurali per la Pasqua, frutto della creatività, della collaborazione e dell’entusiasmo di tutti! 🎨 L’idea è […]

Leggi di più

Venerdì 11 aprile 2025, presso la scuola dell’Infanzia “Pascoli”, si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Universo Insieme”, un percorso di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo promosso in collaborazione con la Cooperativa sociale Pepita Onlus […]

Leggi di più