“Un viaggio dentro di sé: le emozioni in classe con UNICEF”

Laboratorio UNICEF: alcune delle nostre classi della scuola primaria riflettono su emozioni e diritti attraverso un’attività creativa e partecipativa.

0

Venerdì 4 aprile le classi IV D, V D e V C della Scuola Primaria “XXV Aprile” hanno partecipato a un laboratorio speciale nell’ambito del Progetto AIRONE, promosso da UNICEF Italia. Il progetto, che coinvolge scuole e realtà educative in diverse regioni italiane, nasce con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza dei diritti dell’infanzia e di prevenire ogni forma di violenza, attraverso azioni educative mirate e inclusive.

Durante il laboratorio, i bambini e le bambine sono stati guidati in un percorso di riflessione e scoperta delle proprie emozioni, partendo dalla lettura della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Al centro dell’attività: la costruzione di una sagoma corporea che rappresentasse simbolicamente ciascun alunno. Su questa sagoma ogni partecipante ha potuto esprimere, attraverso colori, disegni, parole e simboli, ciò che sente, pensa e vive interiormente.

Il laboratorio si inserisce a pieno titolo tra le attività educative e formative che la nostra scuola promuove per accompagnare alunni e alunne nella crescita personale e relazionale, valorizzando il contributo di ogni individuo e costruendo insieme una comunità scolastica inclusiva e attenta al benessere di tutti.

News

Anche quest’anno scolastico sta per concludersi, e i nostri alunni sono pronti a salire sul palco per condividere emozioni, sorrisi e ricordi.Vi aspettiamo numerosi alle manifestazioni di fine anno, per festeggiare insieme il percorso fatto e […]

Leggi di più

Un pomeriggio di festa e condivisione ha segnato la conclusione del progetto “Conosci la CRI”, promosso dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con le scuole primarie di Bastia Umbra. Anche alcune classi della nostra scuola hanno […]

Leggi di più