La lettura delle immagini è importante?

0

Perché dobbiamo leggere le immagini?

  • Quando leggi un libro illustrato per bambini, ci sono alcune cose che puoi fare per creare un’esperienza di lettura piacevole e interattiva. 
  • Ecco alcuni suggerimenti:
  • Esplora la copertina e il titolo: inizia esaminando la copertina del libro con tuo figlio. Discuti cosa pensi che accadrà nella storia in base alle immagini e al titolo del libro.
  • Indovina la storia: prima di iniziare a leggere, incoraggia tuo figlio a fare ipotesi su cosa accadrà nella storia in base alle immagini che vedono. Questo svilupperà la loro immaginazione e li aiuterà ad anticipare gli eventi.
  • Descrivi e identifica le immagini: mentre smini il libro, fermati ad ogni pagina e discuti di ciò che vedi nell’immagine. Aiuta il tuo bambino a descrivere gli oggetti, i caratteri o gli eventi che vede. Chiedi loro come pensano che si sentano i personaggi nella foto o cosa pensano che accadrà dopo.
  • Incoraggia il pensiero creativo: lascia che tuo figlio abbia idee e storie su ciò che sta accadendo nelle immagini. Chiedi loro quali altre cose potrebbero fare i personaggi o come potrebbe svilupparsi la storia.
  • Interagisci con il libro: se il libro ha elementi interattivi, come alette a pressione o parti mobili, incoraggia tuo figlio a usarli ed esplorare. Questo li aiuterà a sentirsi impegnati nella storia e a sviluppare la coordinazione mano-occhio.
  • Ripeti e ripeti: se tuo figlio vuole rileggere il libro subito dopo averlo finito, non esitare a farlo. Ripetere la lettura li aiuterà a consolidare le loro conoscenze e ad approfondire la loro comprensione della storia.
  • Incoraggia le domande e la discussione: Mentre spri il libro, incoraggia tuo figlio a fare domande e iniziare discussioni su ciò che sta accadendo. Questo svilupperà il loro pensiero critico e migliorerà le loro capacità comunicative.

Nel complesso, leggere un libro illustrato per bambini dovrebbe essere un’esperienza divertente e interattiva. Incoraggia tuo figlio a usare la sua immaginazione e a interagire con la storia attraverso le immagini.

Come leggiamo l’immagine?

Osserva e descrivi: Invita tuo figlio a guardare da vicino l’immagine e notare i dettagli. Discuti i colori, le forme, i caratteri o gli oggetti che vedi nell’immagine. Incoraggia tuo figlio a descrivere ciò che nota e a fare domande su ciò che pensa stia accadendo.

Crea collegamenti con la storia: le immagini in un libro per bambini sono di solito strettamente correlate alla storia. Incoraggia tuo figlio a stabilire connessioni tra l’immagine e il testo letto o a speculare sugli eventi della storia in base a ciò che vede nell’immagine.

Fai domande aperte: Fai domande che incoraggino il bambino a usare la sua immaginazione e a creare la propria storia intorno all’immagine. Chiedi al bambino come pensa che si sentano i personaggi o cosa pensa che accadrà dopo nella storia.

Immagina i dialoghi: invita tuo figlio a inventare dialoghi tra personaggi basati sull’immagine. Questo li aiuterà a sviluppare le loro capacità comunicative e la loro creatività.

Inventa un gioco di ruolo: se l’immagine raffigura una scena o un evento specifico, puoi incoraggiare tuo figlio a impegnarsi in un gioco di ruolo, interpretando i personaggi e recitando ciò che sta accadendo nell’immagine.

Torna all’immagine originale: dopo aver letto l’intera storia, torna all’immagine originale e discuti di come si adatta alla storia. Incoraggia tuo figlio a notare i dettagli che potresti aver trascurato in precedenza.

Incoraggia la creatività: se l’immagine non è strettamente correlata al testo letto, puoi chiedere al bambino di creare una storia tutta sua intorno all’immagine o di disegnare/scrivere una continuazione della storia.

È importante consentire ai bambini di usare la loro immaginazione e partecipare attivamente mentre leggono le immagini in un libro per bambini. Incoraggiando l’osservazione, l’interrogatorio e il gioco di ruolo, aiuterai a sviluppare le loro capacità cognitive, linguistiche e creative.

News

Siamo entusiasti di condividere il risultato straordinario ottenuto dagli studenti della classe IV D della scuola XXV Aprile durante l’anno scolastico 2022-2023 sul tema “Virtual is Real. La commistione fra realtà virtuale e realtà reale nella […]

Leggi di più

La giornata è iniziata con un’atmosfera carica di eccitazione già a scuola. Tutti eravamo impazienti di trascorrere una giornata diversa, immersi nell’arte e nella magia del teatro.  Appena arrivati, l’ interno del teatro Lyric  ci ha […]

Leggi di più