“Io Clicco Positivo”: Un viaggio emozionante alla scoperta della sicurezza online

"Io Clicco Positivo": progetto educativo della nostra scuola che promuove il senso di responsabilità sui social network.

0

La Scuola dell’Infanzia Pascoli è stata il palcoscenico di un evento straordinario martedì 14 maggio: l’incontro conclusivo del progetto “Io Clicco Positivo”. Con il supporto prezioso dell’Associazione Pepita Onlus e il sostegno finanziario del Comune di Bastia Umbra, Settore Servizi alla Persona e Politiche Scolastiche, questo progetto ha trasformato la nostra scuola in un luogo di apprendimento e divertimento per grandi e piccini.
Immaginate un viaggio avventuroso nel mondo digitale, guidato da esperti nel campo del bullismo e del cyberbullismo. È esattamente ciò che è successo durante il mese di febbraio, quando formatori specializzati hanno condotto un percorso educativo coinvolgente nelle classi quarte e quinte. L’obiettivo? Promuovere una cultura di relazioni positive e responsabili nell’era dei social network.
Ma il clou dell’evento è stato il laboratorio “Gestire le connessioni”. Qui, genitori e figli non solo hanno giocato insieme, ma hanno anche affrontato discussioni importanti sull’uso responsabile dei dispositivi digitali. È stata un’esperienza unica, dove il divertimento si è mescolato alla consapevolezza, portando i genitori a una nuova comprensione del potere e della responsabilità che comporta l’utilizzo di questi strumenti tecnologici.
L’incontro conclusivo è stato un trionfo di successo e partecipazione attiva da parte di tutta la comunità scolastica. Abbiamo riso, imparato e ci siamo emozionati insieme, rafforzando i valori di rispetto, inclusione e responsabilità che sono il cuore pulsante della nostra scuola.
Un enorme ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio straordinario. E mentre guardiamo al futuro, continueremo a impegnarci per garantire il benessere e la sicurezza dei nostri studenti, navigando insieme verso nuove avventure e scoperte nel mondo digitale e oltre.
   
News

Cari genitori e alunni, siamo felici di annunciarvi gli eventi di fine anno scolastico per la Scuola Primaria Ospedalicchio, la Scuola Primaria XXV Aprile e la Scuola Primaria Don Bosco! Ecco il calendario delle attività, spettacoli […]

Leggi di più

La Scuola Primaria di Ospedalicchio è stata intervistata dalla Rai per il suo coinvolgimento nel progetto “Impiatta l’Impatto”, ma siamo orgogliosi di annunciare che tutti i nostri plessi partecipano a questa iniziativa. Il progetto promuove una […]

Leggi di più

La Scuola dell’Infanzia Pascoli è stata il palcoscenico di un evento straordinario martedì 14 maggio: l’incontro conclusivo del progetto “Io Clicco Positivo”. Con il supporto prezioso dell’Associazione Pepita Onlus e il sostegno finanziario del Comune di […]

Leggi di più

Venerdì 10 Maggio a Bastia Umbra in occasione della tappa n.7 del Giro-E Enel 2024, gli alunni della classe 2^ della Scuola Primaria di Ospedalicchio sono stati premiati per la vittoria della XXIII edizione del Concorso […]

Leggi di più