La Scuola dell’Infanzia Pascoli è stata il palcoscenico di un evento straordinario martedì 14 maggio: l’incontro conclusivo del progetto “Io Clicco Positivo”. Con il supporto prezioso dell’Associazione Pepita Onlus e il sostegno finanziario del Comune di Bastia Umbra, Settore Servizi alla Persona e Politiche Scolastiche, questo progetto ha trasformato la nostra scuola in un luogo di apprendimento e divertimento per grandi e piccini.
Immaginate un viaggio avventuroso nel mondo digitale, guidato da esperti nel campo del bullismo e del cyberbullismo. È esattamente ciò che è successo durante il mese di febbraio, quando formatori specializzati hanno condotto un percorso educativo coinvolgente nelle classi quarte e quinte. L’obiettivo? Promuovere una cultura di relazioni positive e responsabili nell’era dei social network.
Ma il clou dell’evento è stato il laboratorio “Gestire le connessioni”. Qui, genitori e figli non solo hanno giocato insieme, ma hanno anche affrontato discussioni importanti sull’uso responsabile dei dispositivi digitali. È stata un’esperienza unica, dove il divertimento si è mescolato alla consapevolezza, portando i genitori a una nuova comprensione del potere e della responsabilità che comporta l’utilizzo di questi strumenti tecnologici.
L’incontro conclusivo è stato un trionfo di successo e partecipazione attiva da parte di tutta la comunità scolastica. Abbiamo riso, imparato e ci siamo emozionati insieme, rafforzando i valori di rispetto, inclusione e responsabilità che sono il cuore pulsante della nostra scuola.
Un enorme ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio straordinario. E mentre guardiamo al futuro, continueremo a impegnarci per garantire il benessere e la sicurezza dei nostri studenti, navigando insieme verso nuove avventure e scoperte nel mondo digitale e oltre.
0