Consiglio dei ragazzi: dall’Election day all’insediamento

Consiglio dei ragazzi: dall’Election day all’insediamento

0

Grande fermento ha caratterizzato tutto il mese di novembre per i ragazzi di quarta, candidati a far parte del Consiglio dei Ragazzi. Ragazzi e ragazze hanno accolto con entusiasmo il progetto, per poter esprimere la propria opinione e interfacciarsi da protagonisti con il mondo degli adulti.

Un progetto pilota intende promuovere la partecipazione attiva dei bambini e ragazzi del Comune, rendendoli attenti cittadini, sempre più consapevoli e corresponsabili del bene comune. .

Nei tre plessi di scuola primaria della Direzione Didattica 21 ragazzi delle classi quarte si sono contesi i 9 seggi a disposizione, per diventare, come hanno dichiarato essi stessi, “i portavoce” dei loro compagni e delle necessità della scuola.

Grande supporto a questo evento è stato dato dai ragazzi di quinta, che oltre ad ascoltare i candidati e a dare loro suggerimenti concreti, hanno svolto il ruolo di controllori, costituendo la commissione elettorale e il gruppo degli scrutatori, preparando i materiali e lo spazio del seggio in cui tutti hanno potuto votare.

Siamo in attesa dell’insediamento che avverrà il 12 dicembre in Municipio. Il momento clou sarà la promessa degli eletti e la votazione del Presidente, primi passi di un tempo denso di incarichi e responsabilità.

election day election day election day

News

Nel mese di marzo, la Direzione Didattica di Bastia Umbra ha partecipato alla Giornata della Cura, un evento promosso dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace e altri enti impegnati nella promozione dei diritti umani. […]

Leggi di più