Consiglio dei ragazzi: dall’Election day all’insediamento

Consiglio dei ragazzi: dall’Election day all’insediamento

0

Grande fermento ha caratterizzato tutto il mese di novembre per i ragazzi di quarta, candidati a far parte del Consiglio dei Ragazzi. Ragazzi e ragazze hanno accolto con entusiasmo il progetto, per poter esprimere la propria opinione e interfacciarsi da protagonisti con il mondo degli adulti.

Un progetto pilota intende promuovere la partecipazione attiva dei bambini e ragazzi del Comune, rendendoli attenti cittadini, sempre più consapevoli e corresponsabili del bene comune. .

Nei tre plessi di scuola primaria della Direzione Didattica 21 ragazzi delle classi quarte si sono contesi i 9 seggi a disposizione, per diventare, come hanno dichiarato essi stessi, “i portavoce” dei loro compagni e delle necessità della scuola.

Grande supporto a questo evento è stato dato dai ragazzi di quinta, che oltre ad ascoltare i candidati e a dare loro suggerimenti concreti, hanno svolto il ruolo di controllori, costituendo la commissione elettorale e il gruppo degli scrutatori, preparando i materiali e lo spazio del seggio in cui tutti hanno potuto votare.

Siamo in attesa dell’insediamento che avverrà il 12 dicembre in Municipio. Il momento clou sarà la promessa degli eletti e la votazione del Presidente, primi passi di un tempo denso di incarichi e responsabilità.

election day election day election day

News

Siamo entusiasti di condividere il risultato straordinario ottenuto dagli studenti della classe IV D della scuola XXV Aprile durante l’anno scolastico 2022-2023 sul tema “Virtual is Real. La commistione fra realtà virtuale e realtà reale nella […]

Leggi di più

La giornata è iniziata con un’atmosfera carica di eccitazione già a scuola. Tutti eravamo impazienti di trascorrere una giornata diversa, immersi nell’arte e nella magia del teatro.  Appena arrivati, l’ interno del teatro Lyric  ci ha […]

Leggi di più