Un tuffo nel passato: la V C vince il concorso “Velimna – Gli Etruschi del Fiume”

La classe V C del plesso XXV Aprile vince il concorso Velimna con un progetto artistico inclusivo dedicato al mondo etrusco.

0

Grande soddisfazione per le classi quinte del plesso XXV Aprile della Direzione Didattica di Bastia Umbra che hanno partecipato alla prima edizione del concorso “Velimna – Gli Etruschi del Fiume – Scuole 2025”, promosso dalla Pro Ponte Etrusca ONLUS.

Le classi V C e V D hanno aderito con entusiasmo, presentando elaborati che raccontano il mondo etrusco attraverso tecniche espressive diverse. A distinguersi è stata la classe V C, che ha conquistato il primo premio nella sezione Arti Figurative, con il progetto dal titolo “Un tuffo nel passato”, corredato da un’infografica ricca e dettagliata, frutto di un intenso lavoro laboratoriale e creativo (in allegato all’articolo).

Il progetto ha previsto la realizzazione di oggetti ispirati alla cultura etrusca: dadi, specchi, recipienti in bucchero, unguentari, cofanetti e spille, tutti ricreati con materiali moderni ma attraverso tecniche manuali che richiamano la tradizione artigianale antica. Ogni manufatto è stato pensato e costruito in modo collaborativo, affinché tutti i bambini della classe potessero contribuire attivamente al lavoro finale.

La scelta del progetto vincitore è stata particolarmente significativa, in quanto si è distinta non solo per l’originalità e la coerenza con il tema proposto – “ Gli Etruschi: artisti e artigiani ” – ma anche per l’approccio inclusivo con cui è stato sviluppato: ogni alunno ha avuto un ruolo fondamentale, valorizzando la partecipazione e la cooperazione.

Un sentito ringraziamento va a tutti gli alunni coinvolti, alle insegnanti che li hanno guidati e al nonno-artigiano che ha collaborato alla realizzazione del cofanetto, esempio virtuoso di sinergia tra scuola, famiglia e territorio.

La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 1° giugno 2024 presso il Parco Giuseppe Pascoletti di Ponte San Giovanni: un’occasione di festa per celebrare il talento, la creatività e lo spirito di squadra dei nostri giovani studenti.

 

 

Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti!

Infografica Laboratorio arti figurative UN TUFFO NEL PASSATO

News

Riaprono dall’8 agosto 2025 le iscrizioni al Piedibus, il progetto che porta a scuola i bambini… a piedi! Un “autobus pedonale” sicuro, divertente ed ecologico, con fermate, orari e accompagnatori volontari. Il servizio promuove autonomia, attività […]

Leggi di più

Si informano le famiglie che, a partire da mercoledì 30 luglio, sono affissi presso la sede della scuola primaria Don Bosco, gli elenchi degli alunni iscritti al primo anno della Scuola Primaria per l’anno scolastico [2025/2026], […]

Leggi di più

Manifesto avviso iscrizioni mensa e trasporto 2025 2026

Leggi di più

Pubblichiamo in allegato il calendario scolastico della regione Umbria per il 2025/2026, approvato dalla Giunta regionale con delibera n. 442 del 14/05/2025. In Umbria la scuola ripartirà ufficialmente lunedì 15 settembre 2025.  Le lezioni termineranno il 9 giugno 2026 per […]

Leggi di più

Un progetto educativo che promuove l’apprendimento attivo, motivante e inclusivo attraverso attività laboratoriali dove il “fare” diventa strumento di comprensione, riflessione e cooperazione. PIANO ESTATE 2025 AVVISO INDIVIDUAZIONE ALUNNI PER LABORATORI ESTIVI

Leggi di più

Gli insegnanti trasferiti – assegnati – utilizzati dovranno presentarsi il 01/09/2025 alle ore 8,30 per la presa di servizio presso gli Uffici della Direzione Didattica Don Bosco.

Leggi di più