“Un viaggio dentro di sé: le emozioni in classe con UNICEF”

Laboratorio UNICEF: alcune delle nostre classi della scuola primaria riflettono su emozioni e diritti attraverso un’attività creativa e partecipativa.

0

Venerdì 4 aprile le classi IV D, V D e V C della Scuola Primaria “XXV Aprile” hanno partecipato a un laboratorio speciale nell’ambito del Progetto AIRONE, promosso da UNICEF Italia. Il progetto, che coinvolge scuole e realtà educative in diverse regioni italiane, nasce con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza dei diritti dell’infanzia e di prevenire ogni forma di violenza, attraverso azioni educative mirate e inclusive.

Durante il laboratorio, i bambini e le bambine sono stati guidati in un percorso di riflessione e scoperta delle proprie emozioni, partendo dalla lettura della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Al centro dell’attività: la costruzione di una sagoma corporea che rappresentasse simbolicamente ciascun alunno. Su questa sagoma ogni partecipante ha potuto esprimere, attraverso colori, disegni, parole e simboli, ciò che sente, pensa e vive interiormente.

Il laboratorio si inserisce a pieno titolo tra le attività educative e formative che la nostra scuola promuove per accompagnare alunni e alunne nella crescita personale e relazionale, valorizzando il contributo di ogni individuo e costruendo insieme una comunità scolastica inclusiva e attenta al benessere di tutti.

News

Anche quest’anno si è concluso con grande successo il Progetto Continuità, un’iniziativa che mira a facilitare il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, costruendo un ponte sereno e positivo per tutti i bambini. Durante l’incontro […]

Leggi di più