🌍 Giornata della Cura delle Persone e del Pianeta – 29 Febbraio 2024 🌱

EQUAL CARE DAY 2024

0

💚 Il 29 febbraio 2024 la nostra scuola ha celebrato con entusiasmo la Giornata della Cura delle Persone e del Pianeta, promossa in occasione dell’Equal Care Day! Questa iniziativa, nata nel 2016 da una rete tedesca di persone e associazioni, si impegna per una rivalutazione e una distribuzione equa dei lavori di cura nella nostra società.

🌱 Iniziative sul Territorio: Le scuole del territorio, tra cui la nostra Direzione Didattica Statale Don Bosco, l’Istituto Comprensivo Bastia 1 e l’IIS Polo Bonghi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, Servizi alla Persona e Politiche Scolastiche, hanno organizzato diverse iniziative coinvolgenti:

  1. Incontro intergenerazionale presso Il Giunco: Gli alunni delle classi quarte incontrano gli over 65 presso l’Associazione Il Giunco, Casa di quartiere “Il giardino di Jonathan”.
  2. Laboratorio “Le parole della cura” presso il Centro Diurno Faccio Parte: In collaborazione con la Cooperativa Sociale La Fraternità, gli studenti delle classi quarte e della scuola superiore Bonghi incontrano i ragazzi del Centro Diurno Faccio Parte.

🏡 Iniziative Interne alla nostra Scuole:
Le alunne e gli alunni sono stati accompagnati dagli insegnanti a compiere “gesti di cura”: pulizia del giardino della propria scuola e piantumazione di bulbi; accoglienza di “nuovo compagno di classe”; sensibilizzazione a non sprecare cibo e acqua durante la mensa; dono del “tempo scuola”, leggendo a bambini di altri classi. Molte altre attività sono state messe in campo, grazie anche ai suggerimenti presi dal “Quaderno degli esercizi per la cura”, messo a disposizione dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace e dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace. Nel mese di marzo gli alunni delle classi quarte usciranno dalla propria aula per incontrare gli over 65 della Casa di quartiere “Il giardino di Jonathan” e i ragazzi del Centro Diurno Faccio Parte della Comunità Papa Giovanni XXIII, con il laboratorio “ Le parole della cura”. Le uscite sul territorio sono svolte in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, Servizi alla Persona e PoliticheScolastiche.”

 

 

News

Nella giornata odierna, le classi quarte e quinte della scuola primaria Don Bosco, si sono distinte per il loro impegno e la loro sensibilità sul tema dell’ambiente. Gli alunni hanno partecipato ad attività di sensibilizzazione e […]

Leggi di più

La sperimentazione di “Impiatta l’Impatto” ha preso forma con un interessante evento tenutosi presso la Scuola dell’Infanzia Via Pascoli. Questo incontro ha sottolineato l’importante ruolo delle istituzioni nel promuovere iniziative innovative e sostenibili nell’ambito della ristorazione […]

Leggi di più

Siamo entusiasti di annunciare un evento straordinario presso il nostro plesso Don Bosco: un incontro unico con l’autrice Sabina Antonelli, che presenterà il suo libro “TALLULAH” alle classi prime. Chi è Sabina Antonelli? Sabina Antonelli è […]

Leggi di più